Il servizio offerto dal laboratorio è incentrato sulla rilegatura e conservazione di libri, documenti e opere su carta come stampe, mappe e carte geografiche.
Prima di ogni intervento i documenti a noi affidati sono oggetto di un’analisi approfondita in modo tale da poter intervenire con specifiche tecniche di conservazione, attraverso l’utilizzo di materiali idonei.
Ogni lavoro avrà come scopo quello di rendere i beni librari e documentari nuovamente fruibili mediante un recupero rispettoso dell'oggetto, nonché nuovamente apprezzabili attraverso interventi strutturali e integrazioni cromatiche.
Inoltre vengono restituiti alla loro funzione originaria oggetti in carta e cartone deteriorati dal tempo e dall’usura attraverso lo studio caso per caso della soluzione più adatta.
Anche le fotografie possono necessitare di interventi di recupero strutturali per garantire ai nostri ricordi una maggiore conservazione nel tempo. Al lavoro sulle immagini fotografiche si affianca quello relativo al ripristino dei supporti dedicati quali album, cornici e custodie in tela, carta o cuoio
Per la conservazione dei documenti il laboratorio opera attraverso la progettazione e la realizzazione di "involucri" che proteggano i volumi e tutto ciò che contengono dalla polvere e dalla luce e li mantengano in un ambiente non acido che rallenta il naturale deterioramento della carta.
Queste scatole, cartelline e cofanetti su misura sono foderati internamente con cartone in puro cotone a riserva alcalina così da preservare la storia del bene stesso, in tutti i suoi aspetti e con tutte le sue caratteristiche.
Il nostro laboratorio propone la realizzazione di album, quaderni, diari e la progettazione di portfolio, scrapbook, planning journal e di tutto ciò che professionisti e amatori della carta ricercano.
Per gli appassionati realizziamo carnet per acquerelli, quaderni rilegati a fascicoli, con rilegatura all’orientale o all’americana, originali legature origami, flag books e soluzioni non banali per raccogliere i vostri scritti o i vostri disegni.
La cucitura è realizzata interamente a mano e, a disposizione del cliente, la possibilità di scegliere tra legature con copertine rivestite in tela, ecopelle, carta pregiata stampata o decorata a mano.
Creiamo oggetti unici e irripetibili come lampade, scatole, biglietti, lanterne, gioielli. Studiati ad hoc per ogni esigenza.
Una caratteristica che ci contraddistingue è la decorazione della carta con tecniche antiche rivisitate in chiave moderna come la marmorizzazione tradizionale e giapponese (suminaghashi e sumi-e), come la “paste paper” e lo “stamping” con materiali inconsueti.
Via Ormea 14, Torino
cell. 351 285 72 88
info@littera-antiqua.it
www.littera-antiqua.it
Facebook
Instagram